TESSILARTE 1947

LA NOSTRA STORIA

Nel 1947 nasceva a Firenze una piccola azienda artigiana, grazie alla passione per i tessuti e alla geniale creatività di Vittoria Camerino Martinetti: tessuti belli, particolari, esclusivamente di lino e tutti a mano, con i quali si producevano tovaglie dai cento colori, con colori esclusivi e all’avanguardia per quell’epoca in cui la biancheria per la casa era sinonimo di “bianco”.

Gran parte della produzione veniva venduta all’estero ed in particolare negli Stati Uniti: molto probabilmente siamo stati la prima azienda italiana di biancheria da casa ad essere in mostra nelle vetrine americane.

I clienti Tessilarte, ancora oggi, sono i più sofisticati ed eleganti negozi in Italia e nel mondo. La sede storica è da sempre a Firenze in via Toselli 100.

Dal 1969 è Paola Martinetti Graziano, architetto, la creatrice e stilista delle collezioni.

Così, Vittoria Camerino e Paola Martinetti: due generazioni tutte al femminile hanno nutrito questa azienda italiana facendola crescere anche nella sua fama mondiale, mantenendo l’innovazione senza dimenticare la tradizione.

Così, Vittoria Camerino e Paola Martinetti: due generazioni tutte al femminile hanno nutrito questa azienda italiana facendola crescere anche nella sua fama mondiale, mantenendo l’innovazione senza dimenticare la tradizione.

Dopo più di settanta anni, i “cento” colori di lino sono ancora nelle nostre collezioni, aggiornati a seconda delle tendenze di moda e delle esigenze stilistiche, così come esistono sempre gli antichi telai, come testimonianza di una manualità ormai perduta che si rinnova continuamente nell’entusiasmo per la tradizione e la cultura, quella cultura artigiana, vanto particolare della terra fiorentina.

FIRENZE E LA TESSITURA

Firenze è la nostra città, sinonimo di arte, di cultura, di bellezza, nonché unica fonte di ispirazione.

Il logo della Tessilarte è da sempre una delle formelle del campanile di Giotto che rappresenta l’arte della tessitura.

La formella della tessitura, disegnata da Giotto e realizzata a Firenze nella bottega di Andrea Pisano, è la più curata di tutto il ciclo: siamo nel 1340 e ciò che colpisce è vedere come l’attività a cui Firenze doveva la sua ricchezza era presentata da un’azienda fiorentina nel trecento in cui lavoravano solo donne.

Un omaggio, quindi, alla cultura e alla creatività artigiana della nostra terra.

LA VERA BIANCHERIA SARTORIALE

Una prerogativa importante della nostra produzione è la capacità di poter realizzare “articoli su misura” tenendo anche conto del contesto in cui questi oggetti sono inseriti. Le nostre tovaglie e le nostre lenzuola diventano veri e propri prodotti di design che impreziosiscono e personalizzano gli spazi.

“Customized”: la ricerca di unicità e di specialità è diventata, oggi, la parte più interessante del nostro processo creativo.

Ascolto del cliente, creatività e passione: la nostra forza per la realizzazione di biancheria “sartoriale”.

Scopri tutte le nostre collezioni per arredare la casa con qualità e design.

Le Nostre Collezioni

Lenzuola in lino

BIANCHERIA DA BAGNO

  • Asciugamani Bagno
  • Set asciugamani Bagno
  • Accappatoi
  • Tappeti per il Bagno Eleganti
biancheria per il bagno

PRODOTTI CUSTOMIZED