Collezione “Sinfonia”
Una sinfonia di colori che si intrecciano per creare disegni di tessuti come composizioni musicali. I colori sono eleganti, sofisticati, caldi: dal beige al grigio, dal rosa cipria al ruggine, dall’acquamarina al turchese, quasi blu, tanti giochi di tono su tono. Una collezione che racconta rinascita, ricerca e innovazione.
ovviamente lo stile di Tessilarte è inconfondibile e quindi sono ancora evidenti i temi fondamentali che hanno contribuito a rendere questa azienda una delle più importanti e conosciute nel mondo dell’artigianato tessile fiorentino.
Fondata a Firenze nel 1947 con la sua sede storica in Via Toselli 100, può vantare una lunga attività che copre 73 anni, molti dei quali intervallati da momenti di crisi e altri tempi in cui l’artigianato era la spina dorsale non solo dell’economia toscana, ma anche di quella italiana. Questi ultimi sei mesi sono stati particolarmente disastrosi: la tragedia del virus che ha colpito il mondo intero ha distrutto numerose aziende italiane, grandi e piccole. Anche noi abbiamo sofferto, soprattutto per la crisi dei mercati esteri, ma lottiamo coraggiosamente nel tentativo di rialzarci e portare avanti la nostra storia e tradizione perché possa continuare per le generazioni a venire.
La collezione Sinfonia è divisa in due sezioni: per la camera da letto, in tessuti di raso unito abbinati a puro cotone o percalle fresco, con bordi o ricami oltre ad alcune fantasie jacquard; per la tavola, rigorosamente in lino, con una vasta gamma di colori, variazioni, e bordi di applicazioni o ricami, sia negli angoli che al centro. Un’altra parte è dedicata anche alla tavola natalizia, rigorosamente in rosso, verde e oro, con alberi ricamati in linea con le tradizioni più classiche.