Una collezione, questa, piena di luce, in cui il “bianco” si declina con gli altri colori dolci, raffinati, esclusivi. Vi si ritrovano tutti i colori della Primavera: l’azzurro del cielo terso, il colore naturale della sabbia, il verde tenero delle foglie appena germogliate ed ancora le sfumature dei rosa delle camelie e delle peonie. Nelle lenzuola ricamate motivi floreali e geometrici si intrecciano su tessuti di raso prezioso o percalle che dona sempre una particolare sensazione di freschezza, quindi particolarmente indicato per le stagioni più calde.
Anche il puro lino é protagonista della collezione, un lino speciale “stone washed” cioè prelavato, che, ricevendo questo particolare trattamento, ne facilita la manutenzione. Un lino quindi che non ha bisogno di essere stirato, con grande gioia della donna di oggi che cerca di ottimizzare tutti i suoi tempi. Inoltre questo trattamento da al tessuto una particolare morbidezza che lo rende al tatto ancora più piacevole. Il lino: un tessuto elitario, che pare sia la migliore fibra per dare al sonno un giusto equilibrio ed inoltre dona alla pelle una particolare sensazione di benessere. Dormire quindi nel lino é davvero una ottima terapia. Nella collezione “Elite” troviamo anche una serie di tessuti jacquard in raso di puro cotone tinto filo con motivi fondamentalmente geometrici e colori “soft” molto fusi tra loro, molto “ton sur ton”. Un grande chevron con piccoli motivi geometrici diventa duvet e cuscini, oppure un motivo scozzese a grandi quadri crea un letto diverso ma sempre raffinato e classico. Ancora un tessuto melange per lenzuola e trapunte e, volendo anche per tendaggio, sempre il tutto coordinabile con il resto della collezione jacquard.
Parliamo ora della tavola Tessilarte: la tavola Tessilarte e’, per tradizione, da sempre, in puro lino prodotto con i nostri telai in aziende Italiane.
I colori sono scelti a seconda delle tendenze della moda o in base alle linee guida della collezione. Il nostro e’ un lino speciale che produciamo dal 1947, anno di fondazione della Tessilarte. La nostra cartella colori ha più di 60 sfumature diverse ed i nostri capi per la tavola possono essere confezionati in una quasi infinita varietà di combinazioni.
E’ una delle nostre maggiori prerogative poter offrire ad i nostri clienti la possibilità di scegliere un capo coordinabile con le proprie apparecchiature e da poter adattare anche al proprio ambiente ed arredamento. La nostra forza e’ anche il poter operare ”su misura” seguendo perfettamente qualsiasi esigenza e direttiva del cliente stesso; tutto questo lo possiamo fare grazie alla nostra oramai pluriennale esperienza ed anche alle sapienti mani dei nostri artigiani, oltre alla capacità creativa di chi si occupa della preparazione delle collezioni. Ne proponiamo due all’ anno, una in Gennaio per la Primavera/Estate e l’altra a Settembre per l’Autunno/Inverno. Più di settanta anni di storia, non sono pochi! Tessilarte crea una tavola preziosa, di lino, ricamata oppure con applicazioni, che spazia dalle tovaglie più semplici per “tutti i giorni” a quelle più eleganti in bisso di lino ed organza oppure addirittura con Swarowsky che diventano veri e propri “Capi da sera”.
Le nostre creazioni sono vendute nei più raffinati e selezionati negozi di tutto il mondo. Il nostro “brand” è sinonimo di qualità, garanzia e di quel saper fare artigiano che contraddistingue la nostra tradizione fiorentina, non a caso il nostro marchio e’ una delle formelle che si possono ammirare sul campanile di Giotto e che rappresenta l’Arte della tessitura.